Bassa

Passione agricoltura, è tempo di «Vita in campagna»

Da oggi a domenica al Centro Fiera l’appuntamento dedicato alla natura
Spazio a fiori di ogni tipo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Spazio a fiori di ogni tipo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva la primavera e i profumi della natura e della campagna invadono il Centro Fiera di Montichiari. Da oggi a domenica torna l’appuntamento, il nono della serie, con la fiera di Vita in campagna, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Questa edizione allarga gli orizzonti e si specializza ulteriormente con gli spazi dedicati al vivere biologico, vivere la fattoria e vivere la natura.

Durante la tre giorni organizzata dall’omonima rivista delle edizioni l’Informatore agrario, gli hobby farmer di tutta Italia potranno imparare a fare gli agricoltori per passione seguendo le lezioni gratuite degli esperti e incontrando i principali produttori di materiali e attrezzatura utile.

Biologico, fattoria e natura sono i temi che attraversano tutta la manifestazione: tre itinerari - una novità 2019 - che intersecano le anime storiche della Fiera di Vita in Campagna, dalla cura del verde tra orto, giardino e piccola agricoltura, passando per gli animali da compagnia e i piccoli allevamenti fino alla casa in campagna.

Come ogni anno, durante tutta la fiera mercato sarà possibile acquistare macchinari, attrezzature, sementi, mangimi, piante e fiori, ma anche rigenerarsi con le proposte enogastronomiche del Salone di Origine, un primo piano sulle eccellenze agroalimentari che meglio raccontano lo speciale legame tra la terra e la tavola italiana.

Punta invece i riflettori su olio, carne, formaggi e prodotti di montagna il Salone di origine, lo spazio dedicato al rapporto tra la terra e la tavola della Fiera di Vita in Campagna. Evento nell’evento che conta 90 espositori da tutta Italia, il Salone si presenta come punto di incontro tra consumatori, produttori, enti consortili ed esperti per mettere a fuoco, e sui fornelli, l’agroalimentare made in Italy di qualità, a partire da alcune tra le filiere più rappresentative.

Olio extravergine di oliva, carne, formaggi e prodotti di montagna sono quindi i quattro piatti forti di questa edizione, protagonisti anche di percorsi di conoscenza degli aspetti produttivi e delle modalità di lavorazione, fino agli utilizzi meno conosciuti. Gli incontri coinvolgeranno i produttori, le associazioni di categoria ed esperi del settore. Con più di 40mila visitatori attesi, oltre 300 espositori in circa 35mila metri quadrati e più di 200 corsi gratuiti, la Fiera di Vita in Campagna è la manifestazione leader in Italia non solo per gli agricoltori e gli allevatori amatoriali ma anche per tutti gli amanti dell’aria aperta. Dal 2011 ha più che quadruplicato il numero degli espositori, registrando una crescita dei visitatori di oltre il 60%.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia