Bassa

Pagine e fotografie da inizio ’900 ad oggi

Come ormai è uso nei primi giorni dell’anno, a Pavone Mella l’Amministrazione omaggia la cittadinanza con calendario e libro
«Migliorati giocattoli»: dagli anni ’40 l’azienda di riferimento del paese - Foto © www.giornaledibrescia.it
«Migliorati giocattoli»: dagli anni ’40 l’azienda di riferimento del paese - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Come ormai è uso nei primi giorni dell’anno, a Pavone Mella l’Amministrazione omaggia la cittadinanza con calendario e libro. Nel primo, con lo scorrere dei mesi a campeggiare sono fotografie riportanti scene di vita comunitaria e quest’anno anche riferite al mondo musicale locale. Mese dopo mese, appaiono così rappresentazioni di eventi canori, strumentisti, complessi di casa in concerto.

Il libro invece trasporta nel tempi, nella trasformazione epocale, nella variazione strutturale del paese affidato a raffigurazioni in bianco e nero, in seppiato, fino a giungere agli scatti in colore. Così è la pubblicazione che riporta la metamorfosi di una Pavone attiva e innovativa dall’inizio del 1900 ai giorni nostri.

Nella prefazione il sindaco Mariateresa Vivaldini tratteggia: «Le nostre cartoline racchiudono sentimenti ed emozioni particolari. Attraverso le immagini osserviamo i cambiamenti che ha subito il nostro paese, a livello urbanistico e di usi e costumi». Scorrendo le pagine, si ritrovano anche i «Saluti da Pavone» di aziende produttive come la «Migliorati giocattoli», per oltre mezzo secolo propulsore e sostenitore dell’economia locale dagli anni ’40. Per i cittadini è ritirabile in municipio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia