Bassa

Orzinuovi: addio alla prof. Marchini «forte e dolce con tutti»

L'insegnate della scuola media di Orzinuovi che da un anno e mezzo lottava contro il cancro
La professoressa Marchini - © www.giornaledibrescia.it
La professoressa Marchini - © www.giornaledibrescia.it
AA

È scomparsa sabato a 58 anni Anna Marchini, la professoressa della scuola media di Orzinuovi che da un anno e mezzo lottava contro il cancro. Originaria di Orzinuovi, la docente di matematica se ne è andata lasciando affranta la sua famiglia e la comunità.

Con caparbietà ha lavorato fino a poche settimane fa, nonostante le cure e la fatica di andare avanti. Erano un fiume in piena di pensieri e di lacrime i suoi studenti sabato, quando hanno appreso la notizia. Lei intelligente, dolce, ma determinata, sempre puntuale e precisa nel suo lavoro, ha lasciato in loro un segno indelebile, dispensando il suo sorriso, il suo spirito materno e la sua proverbiale serenità. Quella che ti infondeva quando spesso la trovavi passeggiare in piazza a braccetto col marito, il prof. Tarcisio Muratore, e sempre volentieri si fermava a scambiare due parole.

«In silenzio, com’era sua abitudine - ha scritto la dirigente Raffaella Ferranti in una lettera ai docenti - la prof. Marchini ci ha lasciato. Nel ringraziarla per il generoso impegno quotidianamente profuso per la nostra scuola, le rivolgiamo un ultimo, commosso e fraterno saluto».

«È stata una docente straordinaria dal punto di vista didattico e umano», ci raccontano i colleghi. Anna Marchini lascia il marito, prof di Lettere al liceo scientifico; i figli Chiara, Andrea e Matteo; la mamma Francesca e i fratelli Fabio e Alberto. Oggi alle 14.30 i funerali nella parrocchiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia