Bassa

Operaio esemplare ruba il rame in azienda 10 kg alla volta

Il 47enne godeva della piena fiducia del titolare. Si tratteneva al lavoro sempre fino a tardi. Poi quegli ammanchi in magazzino...
Il rame recuperato dai Carabinieri di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
Il rame recuperato dai Carabinieri di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un dipendente esemplare. Così anche a detta del suo datore di lavoro che gli aveva accordato piena fiducia. Tanto che il 47enne finito nei guai dopo il blitz dei Carabinieri della Stazione di Orzinuovi, aveva libero accesso anche ai magazzini dell'azienda per la quale lavorava.

Un impegno il suo che andava spesso anche al di là degli orari previsti. Tutto bene. Fino a quando il titolare dell'azienda ha iniziato a notare piccoli ammanchi di rame. Quantitativi che - questo il sospetto dei militari dell'Arma - l'uomo avrebbe provveduto di volta in volta ad occultare nel proprio zaino per allontanarsi poi indisturbato dalla ditta.

Mercoledì sera però ad attendere all'uscita l'operaio c'erano i carabinieri. Che nel suo zaino hanno scoperto il rame che aveva appena sottratto al magazzino dell'azienda: 10 kg. Ragione per la quale è stato denunciato a piede libero. Non solo: nella sua abitazione gli investigatori hanno scoperto altri 100 kg di rame. Ragione per la quale l'accusa che ora viene mossa all'uomo è quella di furto continuato di rame.

Tutte da chiarire le ragioni del gesto: alla luce del suo trascorso di dipendente integerrimo, non è escluso che all'origine della deriva presa nell'ultimo periodo l'uomo potesse essere incappato in guai o difficoltà economiche. Che se certo non giustificano i furti, quantomeno consentirebbero di spiegare l'improvviso cambio di passo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia