Bassa

Nuova farmacia al Centro Fiera, oggi l'apertura

L'attesa a Montichiari è finita: l'Ats autorizza l'avvio dell'attività comunale gestita dalla «Multiservizi»
La nuova farmacia comunale a Montichiari © www.giornaledibrescia.it
La nuova farmacia comunale a Montichiari © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Ats di Brescia ha sciolto le riserve, dando il via libera: la «Farmacia comunale 2», ubicata al Centro Fiera e gestita da Montichiari multiservizi, può aprire. Sarà operativa da domani alle 8.30.

«Ats, circa quindici giorni fa, aveva sospeso la procedura di autorizzazione - ha spiegato il sindaco Marco Togni -. Successivamente, dopo un incontro tra le parti e una nostra lettera, inviata martedì scorso, dove abbiamo motivato e confermato la scelta compiuta fin dal 2011 di inglobare in un’unica società, cioè la Montichiari multiservizi, sia la farmacia comunale di via Europa, sia la Rsa (casa di riposo), ora è pervenuta l’autorizzazione alla seconda farmacia comunale, al Centro Fiera, che annuncio aprirà oggi. Nonostante le perplessità che politicamente avevamo manifestato negli anni passati su tale scelta, sarà ora nostro compito gestire al meglio questa nuova realtà facente parte del Servizio sanitario nazionale».

I motivi burocratici che hanno fatto slittare l’apertura del servizio, voluto dalla precedente Amministrazione comunale, sono legati alla legge sulla concorrenza numero 124 del 2017, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ed entrata in vigore nell’agosto 2017.

Stando alle informazioni che è stato possibile apprendere, la società comunale ha una contabilità separata per i vari comparti di cui si occupa e anche i dubbi circa la «convivenza» con la Rsa si sarebbero superati. Una notizia buona visto l’investimento, di circa 400mila euro, per i lavori. Gli interventi per la predisposizione della nuova farmacia erano iniziati a febbraio e la loro conclusione era stata annunciata a maggio dalla precedente Amministrazione. L’apertura era prevista per fine giugno, ma è slittata fino ad ora: da oggi, su le serrande.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia