Bassa

Minaccia i carabinieri con un bastone in difesa del figlio pusher

Dopo la perquisizione in casa a Lograto, il genitore 84enne si è scagliato contro i militari brandendo un bastone
I carabinieri hanno arrestato padre e figlio
I carabinieri hanno arrestato padre e figlio
AA

In manette lo spacciatore. E anche l’anziano padre, di 84 anni, è nei guai per averlo difeso brandendo un bastone e cercando di colpire i carabinieri e che quindi ora deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale. Nessuno per fortuna si è fatto male ma gli strascichi giudiziari del pomeriggio di tensione sono destinati a durare ancora a lungo.

Tutto è accaduto in un appartamento di Lograto dove i carabinieri della stazione di Trenzano sono arrivati dopo aver fermato in strada un 55enne che aveva in tasca due dosi di cocaina. Quando la perquisizione è arrivata in casa i militari hanno trovato altri 47 grammi di cocaina, 260 euro in contanti e vario materiale per il confezionamento delle dosi. A quel punto padre e figlio hanno dato in escandescenze, uno afferrando un coltello da cucina, l’altro un bastone.

Tutto è iniziato nel corso di un controllo stradale quando la pattuglia della stazione, durante un servizio di perlustrazione che si inserisce in un più ampio piano di controlli sulle piazze dello spaccio, ha incrociato, seduto in una piccola auto ferma sul ciglio della strada, un soggetto a loro noto: un 55enne del paese ben conosciuto per i suoi diversi precedenti legati allo spaccio di droga. A quel punto hanno deciso di controllarlo e hanno trovato riscontro ai propri sospetti. In tasca l’uomo aveva due dosi di cocaina e con tutta probabilità stava attendendo qualcuno per vendere o comprare della droga quando si è trovato davanti i militari.

Tanto è bastato per estendere la perquisizione al domicilio, che condivide con l’anziano padre. Nel corso dell’operazione, secondo quanto verbalizzato dagli stessi militari dell’Arma, il 55enne ha preso in mano un grosso coltello da cucina e lo ha puntato verso i carabinieri, minacciandoli per cercare di guadagnarsi una via di fuga. Ne è immediatamente nata una colluttazione in cui l’uomo è stato bloccato.

Vedendo il figlio immobilizzato anche l’84enne ha perso la calma e si è scagliato contro i militari, cercando di colpirli brandendo il primo oggetto che si è trovato a portata di mano, il manico di una scopa. Anche lui è stato bloccato e trasferito in caserma insieme al figlio. La droga, il denaro e il materiale per il confezionamento delle dosi, insieme al bastone e al coltello sono stati sequestrati.

Ieri mattina il 55enne è comparso davanti al tribunale di Brescia che ha convalidato il suo arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il padre 84enne invece, data l’età avanzata, è stato denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia