Bassa

Microeditoria 2019, edizione stellare sognando la luna

Dall’8 al 10 novembre a Villa Mazzotti arrivano Hendel, Corna e Minetti Il tema portante è la luna
CHIARI, LA MICROEDITORIA SULLA LUNA
AA

La conquista della luna, più di 50 anni, pareva solamente un sogno. Ma grazie ad alcuni uomini che hanno sfidato i propri limiti, ecco che l’impresa è riuscita. Partendo proprio da questo spunto la Rassegna della Microeditoria, giunta alla 17esima edizione, si svilupperà sul tema «Dal sogno alla luna. Fate largo ai sognatori…». Questo lo spunto di un’edizione in cui si parlerà di «sogni, speranze e nuove vie del tempo e dello spazio», come dichiarato ieri nella conferenza stampa di presentazione del direttore artistico della manifestazione Daniela Mena.

Dall’8 al 10 novembre l’appuntamento sarà in Villa Mazzotti a Chiari. Anche quest’anno arriveranno nomi importanti: confermata già la presenza di Paolo Hendel, famoso comico e attore. Con lui, tra gli altri, attesi anche Marino Bartoletti (giornalista sportivo che presenterà un libro sul calcio per bambini) e il duo composto da Luisa Corna e Annalisa Minetti, che presenteranno un libro per bimbi sulla disabilità.

Il programma definitivo sarà reso noto nei prossimi mesi, ma l’associazione culturale L’Impronta è già al lavoro da tempo per allestire al meglio l’ormai più che nota rassegna dell’editoria indipendente. Il filo conduttore sarà dunque quello dello sbarco sulla luna, a cui saranno dedicati molti momenti interessanti, tra cui quello in cui si rievocherà la figura di Giovanni Paneroni, «astronomo ambulante» originario di Rudiano. Spazio, inoltre, al premio Microeditoria di qualità (con il sostegno di Fondazione Cogeme) e ai laboratori dedicati al mestiere del libro, con un focus sulla professione dell’editor.

Particolare attenzione, in questa 17esima edizione, anche alla cultura digitale: in Villa Mazzotti arriveranno anche Arturo Di Corinto e Riccardo Mugghiato, tra i massimi esperti di informatica in Italia. Come sempre, la Microeditoria farà rete con varie realtà del territorio: a fianco dell’associazione L’Impronta, a sostenere la manifestazione, fra gli altri, il Comune di Chiari, Fondazione Cogeme, e Sistema bibliotecario Sud ovest bresciano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia