Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

BARBARIGA

La pista ciclabile verso Dello si mette in strada


Bassa
9 feb 2019, 13:17
Il render della futura pista ciclabile sulla strada che collega Frontignano a Dello © www.giornaledibrescia.it

Il render della futura pista ciclabile sulla strada che collega Frontignano a Dello © www.giornaledibrescia.it

Via libera per la variazione di bilancio che servirà a finanziare un’opera di viabilità già programmata da tempo: la pista ciclabile sulla strada che congiunge la frazione Frontignano e Dello.

Dopo l'approvazioner della variazione, l’amministrazione darà il via all’iter per appaltare i lavori. «Questione di poche settimane - spiega il sindaco Giacomo Uccelli - e partiranno i lavori, che avranno una durata di circa due mesi, per realizzare questa pista ciclopedonale che metterà in sicurezza chi va a Dello e viceversa in bicicletta».

Naturalmente il Comune di Barbariga si occuperà di quel tratto, circa un chilometro, che è di sua competenza; il resto spetterà al Comune di Dello. Il costo dell’opera, per il Comune di Barbariga, è di 280 mila euro. «Una parte - precisa il sindaco Uccelli -, 50 mila euro, è stata finanziata dalla Regione; i rimanenti 230 mila euro ci sono stati erogati dal Coni, che ha autorizzato l’opera come se fosse un’infrastruttura sportiva. Restituiremo questi soldi, senza interessi, in trent’anni».

La parte che spetta al Comune di Dello, circa 500 metri, e che avrà un costo di 300mila euro (sono previste spese per l’esproprio), verrà realizzata invece nei prossimi mesi. «Abbiamo già messo le risorse in bilancio - ha riferito il sindaco Ettore Monaco - ma stiamo aspettando la firma dell’accordo con la Provincia.

Credo che questo passaggio si farà in primavera, dopo le elezioni della Provinciali e quindi i lavori veri e propri partiranno con la futura amministrazione comunale. Se - precisa il sindaco Monaco - per qualche motivo la Provincia venisse meno a questo impegno, faremo da soli, poiché quest’opera di viabilità è un impegno che vogliamo onorare». Inoltre, per quanto riguarda Dello, c’è in previsione anche la realizzazione di un’altra pista ciclopedonale che verrà realizzata sulla strada che collega Dello a Longhena, costo 165 mila euro.

Articoli in Bassa

Lista articoli