Bassa

«La greenway dell’Oglio disseminata di puntine da disegno»

La denuncia via social dopo il ritrovamento di decine di puntine lungo la ciclopedonale a Orzinuovi
La denuncia: secondo i testimoni oltre 150 le puntine raccolte - © www.giornaledibrescia.it
La denuncia: secondo i testimoni oltre 150 le puntine raccolte - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il tam tam sui social si è inseguito dalla mattina: sulla greenway dell’Oglio ieri mattina a Orzinuovi nella zona della cascina Malpaga, un uomo a passeggio con la sua compagna e il cane avrebbe trovato il sentiero disseminato di puntine da disegno. Trappole dolorosissime e pericolose per gli amici a quattro zampe, risultato forse di una vendetta messa in atto da chi non gradisce la presenza degli animali nella zona.

Le puntine sarebbero state sparse sullo sterrato per 150 metri. A rimetterci potevano essere anche i ciclisti, assidui frequentatori del luogo e di quella strada in particolare, che è uno spettacolo naturale immerso in un’oasi suggestiva di verde lungo l’asta del fiume.

A confermare la gravità del gesto la presenza di un cicloamatore che ci ha lasciato le ruote. Il giovane orceano Marco Bregoli, che stava percorrendo la ciclabile, così ha descritto la scena: «Il sentiero era cosparso di puntine da disegno. Mi sono chinato immediatamente a raccoglierle. In pochi attimi ne avevo prese circa 150. Un gesto grave, evidentemente studiato ad arte per tenere lontano gli appassionati di jogging, i biker e gli animali». L’episodio è stato segnalato all’Ente del Parco Oglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia