Bassa

La comunità di Ludriano piange don Luigi Pizzetti, mercoledì i funerali

Punto di riferimento per i fedeli della frazione di Roccafranca per quasi mezzo secolo
Sindaco, vicesindaco e parroco di Ludriano insieme a don Luigi in una recente foto - © www.giornaledibrescia.it
Sindaco, vicesindaco e parroco di Ludriano insieme a don Luigi in una recente foto - © www.giornaledibrescia.it
AA

La morte di don Luigi Pizzetti ha lasciato un enorme vuoto nella piccola comunità di Ludriano. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il sacerdote, classe 1925 originario di Seniga, è stato un punto di riferimento per i fedeli della frazione di Roccafranca per quasi mezzo secolo: prima come parroco (dal 1972 al 2000), poi come collaboratore fino al 2011; ma don Luigi è rimasto a Ludriano fino a poco tempo fa, prima di essere trasferito alla Rsa di Gavardo, dove è morto domenica.

Gli aneddoti

«Avevamo una sensibilità molto diversa, ma tra di noi c’è sempre stato un profondo rispetto», queste le parole di Giancarlo Zavaglio, parroco di Ludriano dal 2000 al 2018. Sono tanti gli aneddoti che lo riguardano, come la visita a papa Paolo VI a Roma nel 1973, in occasione del proprio venticinquesimo di ordinazione sacerdotale. Il Pontefice di Concesio, quando seppe che era parroco a Ludriano, gli strinse forte la mano: «Dove ci sono quelle belle pitture». Infatti, da giovane monsignore, Giovanni Battista Montini venne diverse volte a vedere la costruzione della parrocchiale e fu sicuramente un buon consigliere per il conte Antonio Folonari.

Come sacerdote è sempre stato molto combattivo nella difesa della sacralità della famiglia. La casa canonica era sempre aperta a tutti e anche all’oratorio seppe instaurare, con i vari gruppi che si susseguirono nella gestione negli anni, un buon rapporto di fiducia.

Le opere parrocchiali

Molte furono le opere parrocchiali eseguite da don Luigi, come la meccanizzazione delle campane e particolare devozione ebbe con la chiesetta del Lazzaretto. «Un punto di riferimento per la comunità e anche nell’ultimo periodo è stato presente per gli anziani - ha spiegato il sindaco di Roccafranca Marco Franzelli -. Un uomo di fede attento ai diversi ambiti della vita».

I funerali

Stasera, alle 20, nella parrocchiale di Ludriano, la veglia celebrata da don Angelo Gelmini, vicario per il clero. Mercoledì 3 agosto, sempre a Ludriano, alle 10, il funerale celebrato dal vicario generale, monsignor Gaetano Fontana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia