Bassa

In Piazza con Noi torna a Padernello

Domenica dalle 11 alle 12.30 il programma di Teletutto. Al castello gli appuntamenti di «Verso il borgo»
Tonino Zana e Clara Camplani sul grande scalone del Castello di Padernello - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Tonino Zana e Clara Camplani sul grande scalone del Castello di Padernello - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una piazza nella piazza, un castello nel castello, un borgo nel borgo. Noi di «In Piazza con noi», domenica, torneremo a Padernello in parallelo con l’Associazione Artigiani di Brescia, Lodi e Crema dentro la manifestazione, (sabato e domenica), «Verso il Borgo», cioè la due giorni di eventi, dimostrazioni, laboratori all’aperto, mostre innovative, percorsi sensoriali e un talent show per studenti in cerca d’autore.

«In piazza con noi» sarà dentro un cammino in cui si prevede di stare nel castello e nelle contrade di Padernello, nelle cascine e nel borgo. Accadrà una sorta di occupazione verso il futuro in cui si immagina di riappropriarsi di un borgo medievale con i segni, i modi, la tecnica e la tecnologia di oggi, il passato con il presente, la storia con la cronaca. Al centro, il tentativo di inserire le giovinezze operose in un Borgo che diventerà il loro, promuovendo lavoro e occupazione nella terra o vicina alla terra in cui sono nati e potendosi espandere ovunque grazie alle autostrade della comunicazione e alla fiducia di portare qui, a Padernello tutto quello che è il mondo circostante e non circostante.

Alle 11 cominceremo, poco prima delle 12.30 concluderemo in diretta su TT e alla sera, alle 20.30, replicheremo in differita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia