Bassa

Giù l’ex scuola arrivano parcheggi e un «open space»

Il municipio ha avviato le pratiche per accendere un mutuo da 319 mila euro
Edilizia scolastica. Il plesso dell’ex scuola media ha ottenuto 650mila euro
Edilizia scolastica. Il plesso dell’ex scuola media ha ottenuto 650mila euro
AA

Il Comune riceve altri 650mila euro dallo Stato per l’edilizia scolastica e rende migliore il nuovo polo delle primarie: questa somma andrà a finanziare la costruzione del «padiglione delle arti e delle scienze», altra struttura a disposizione degli alunni che sorgerà sopra la vecchia mensa.

E non solo: il municipio ha avviato le pratiche per accendere un mutuo da 319mila euro per la costruzione del parcheggio di via Pedersoli, che sorgerà al posto dell’ex scuola media Morcelli. Queste novità sono state presentate in una conferenza stampa, a cui hanno partecipato il vicesindaco, Maurizio Libretti, l’assessore all’Istruzione, Emanuele Arrighetti, e il dirigente del settore tecnico comunale, Aldo Maifreni.

«Come già annunciato - ha spiegato Arrighetti - l’ex Morcelli sarà abbattuta per fare posto a un nuovo parcheggio. Entro qualche settimana si svolgerà la gara d’appalto per i lavori, che inizieranno nel 2019. Con il recente finanziamento arrivato dallo Stato, poi, doteremo la nuova scuola di altri spazi a disposizione degli alunni. Anche questi lavori prenderanno il via nel 2019 e dureranno circa un anno».

Come spiegato da Maifreni, «il padiglione sarà un grande spazio adatto alle esigenze della scuola: un open space da 260 metri quadrati disposto su due piani». «Il nuovo parcheggio - ha dichiarato invece Libretti - avrà 199 posti gratuiti. A inizio dicembre, poi, sarà disponibile anche l’altro nuovo spazio per la sosta, ovvero il parcheggio interrato della nuova scuola; allo stesso tempo via Lancini tornerà a doppio senso».

«Si tratta - osserva Libretti - di lavori importanti per tutta la cittadinanza e per la popolazione scolastica. È un tema a cui teniamo molto: i 12,6 milioni ottenuti da fondi statali (investiti per il nuovo polo e per la futura sistemazione del Toscanini, dove sorgerà il polo delle medie) ne sono la testimonianza». Oltre a queste novità, l’Amministrazione comunale è pronta a inaugurare ufficialmente la nuova struttura, in funzione da settembre, con la cerimonia in programma sabato 1 dicembre. In mattinata il momento dedicato agli studenti; nel pomeriggio porte aperte alla cittadinanza, che potrà visitare i nuovi spazi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia