Bassa

Furti di verdura negli orti sociali: «Sono atti vandalici»

A segnalare l'accaduto, con rabbia, sono proprio alcuni dei cittadini concessionari che li coltivano a Montichiari
Nel mirino dei vandali gli orti sociali di via Pascoli - © www.giornaledibrescia.it
Nel mirino dei vandali gli orti sociali di via Pascoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Atti di vandalismo agli orti sociali di via Pascoli di Montichiari»: a segnalarli, con rabbia, sono proprio alcuni dei cittadini concessionari che li coltivano, i quali nei giorni scorsi hanno trovato la loro verdura sradicata o strappata e abbandonata per gli appezzamenti. Qualche ortaggio sarebbe anche sparito. «Da giugno ad ora è accaduto ben tre volte - commenta una cittadina -. Il terreno è chiuso da lucchetti, che non risultano forzati. Si presume quidi che gli eventuali responsabili abbiano scavalcato la recinzione, abbastanza alta».

L’amarezza è tanta: «Ovviamente si è amareggiati non per il valore economico delle piantine o per la quota di denaro che versiamo annualmente, bensì per il tempo speso qui e per il significato attribuito da ciascuno a questa attività: ad esempio, nel mio caso, è un modo per educare i miei nipoti all’importanza di rispettare un impegno e alla fatica. Fa rabbia l’assenza di senso civico».

Il dispiacere è connesso anche alla preziosa occasione rappresentata dagli orti sociali: «Diventa un momento di socializzazione e conoscenza: siamo cittadini di fasce anagrafiche ed etnie diverse - prosegue -. La concessione dura tre anni, ma questi gesti demoralizzano e fanno scappare la voglia di proseguire». L’episodio scoperto ieri sembra avere coinvolto circa sei-sette appezzamenti su trenta: «Stando a quanto mi hanno riportato gli altri cittadini, atti di questo tipo non sono mai accaduti prima di quest’anno. Una sola volta era capitato di trovare la rete tagliata», continua la signora che, pur sperando non succeda più, domanda al Comune di posizionare un faro in prossimità degli orti per illuminarli: «Di notte sono completamente al buio», spiega.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia