Bassa

Febbre Dengue, il caso di Chiari non è autoctono

Gli accertamenti condotti da Ats hanno acclarato che la persona contagiata avrebbe quasi con certezza preso l’infezione virale all’estero
DENGUE, "CASO NON AUTOCTONO"
AA

Non è un autoctono, ovvero l'infezione virale non è stata contratta a Chiari ma durante un viaggio all'estero. Dopo gli accertamenti di Ats, si vanno chiarendo i contorni del caso di febbre da Dengue che a Ferragosto ha mandato in allarme il paese della Bassa.

A quanto ricostruito, la persona era da poco tornata da un viaggio in un Paese a forte rischio endemico per la febbre gialla. Sarebbe dunque probabile l'ipotesi che una zanzara portatrice del virus abbia infettato la persona durante il soggiorno e avvertito i sintomi solo al ritorno in Italia.

 

  • Via Gian Battista Rota a Chiari
    Via Gian Battista Rota a Chiari
  • Via Gian Battista Rota a Chiari
    Via Gian Battista Rota a Chiari
  • Via Gian Battista Rota a Chiari
    Via Gian Battista Rota a Chiari

 

Di qui l’ordinanza emessa a Chiari dal sindaco Vizzardi, otto pagine in cui vengono espresse tutte le raccomandazioni del caso ai residenti della zona a ridosso di via Gian Battista Rota, dove appunto è stato registrato il caso. Campionamenti e colture delle zanzare sono comunque stati disposti, anche se il caso appare appunto isolato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia