Bassa

Entrano in casa, rubano le chiavi e fuggono con l’auto dei proprietari

È successo a Comezzano l’altra notte: carabinieri al lavoro per individuare i ladri
Difficile ipotizzare per ora quante persone abbiano compiuto il furto a Comezzano - © www.giornaledibrescia.it
Difficile ipotizzare per ora quante persone abbiano compiuto il furto a Comezzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono entrati in azione nel cuore della notte e molto probabilmente sono «gente del mestiere» visto che i proprietari di casa non si sono accorti di nulla. Quando infatti questi ultimi hanno capito che c’era qualcosa che non andava, i malviventi erano già scappati nientemeno che a bordo della loro automobile, la Mercedes di famiglia parcheggiata nel cortile dell’abitazione.

Un furto dal bottino ingente portato a termine senza troppi rischi. Un risveglio amaro, invece, per i proprietari, anche se l’aspetto più importante è che nessuno di loro sia rimasto ferito in quella che avrebbe potuto drammaticamente trasformarsi in una rapina in casa. Il furto è avvenuto nella notte tra mercoledì e ieri a Comezzano Cizzago.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, i ladri (difficile per ora sapere con esattezza in quanti fossero) sono entrati nell’abitazione, dopo aver scassinato uno degli ingressi. I fatti. Una volta all’interno hanno agito in silenzio: in punta di piedi hanno rovistato un po’ ovunque e quando hanno trovato la borsa della loro vittima hanno trafugato il portafoglio contenente documenti e contanti. Ma non solo.

La loro attenzione è finita immediatamente sulle chiavi della Mercedes. L’auto era parcheggiata nel cortile e per i ladri è stato di fatto un gioco da ragazzi salire a bordo e scappare a tutta velocità per le vie del piccolo paese.

I proprietari di casa si sono resi conto del furto attorno alle 4, quando hanno chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Trenzano, quella notte impegnati a pattugliare una parte del territorio della Bassa bresciana. I militari hanno effettuato un primo sopralluogo e raccolto le prime informazioni dalle vittime. Al di là dell’auto, è ancora da quantificare il valore della refurtiva.

Anche se non sarà per nulla semplice risalire agli autori di questo furto, ora toccherà ai carabinieri indagare sull’episodio, avvalendosi anche delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nel territorio. È possibile che, allontanandosi dalla casa, il veicolo rubato sia stato immortalato dai dispositivi elettronici situati ai varchi del comune bassaiolo o dalle telecamere dislocate in alcune vie del paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia