Bassa

Doppio furto per razziare beni della sagra di S. Rocco

Un furto che va ben oltre i 10mila euro quello messo a segno da una banda di malviventi a Pontevico
Doppio furto per razziare beni della sagra di S. Rocco © www.giornaledibrescia.it
Doppio furto per razziare beni della sagra di S. Rocco © www.giornaledibrescia.it
AA

Un furto che va ben oltre i 10mila euro quello messo a segno da una banda di malviventi ai danni dell’associazione «Gli amici della chiesetta di San Rocco».

I ladri, dopo un viaggio di quasi 70 chilometri, hanno sottratto decine di attrezzi immagazzinati nei container del gruppo. I malviventi infatti sono partiti da Fidenza, dove hanno rubato un camion di arance, con questo si sono diretti a Pontevico e qui hanno preso di mira i tre container dove i volontari dell’associazione avevano accatastato tutti gli attrezzi utili per lo svolgimento della consueta festa d’agosto.

Ad accorgersi del cospicuo ammanco e ad avvertire i referenti del gruppo sono stati i residenti del quartiere che la mattina hanno trovato i container aperti e mezzi vuoti e poco distante una montagna di arance.

Immediata la denuncia ai carabinieri che hanno avviato le indagini: dai primi accertamenti effettuati grazie ai vari sistemi di videosorveglianza pare che la banda, una volta a Pontevico, abbia svuotato una parte del carico di frutta del mezzo pesante rubato in provincia di Parma e vi abbia ammassato gli oggetti di valore di proprietà dell’associazione «Gli amici della chiesetta di San Rocco».

«Chi ha fatto questo è stato un miserabile - spiega uno dei referenti del gruppo, Adriano Merlini -. Il danno arrecatoci è stato importante: i ladri ci hanno portato via tre macchine per lo spiedo, sei paioli di rame, alcuni barbecue, cavi elettrici, sacchi di carbonella, cuoci pasta e molto altro ancora. Tutto materiale che noi utilizziamo ogni estate per fare la consueta festa di San Rocco. Mercoledì abbiamo una riunione, ci troveremo e parleremo anche di questo. Dovremo capire come e cosa fare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia