Bassa

Continuo aumento delle cremazioni: 500 nuove urne a Chiari

Un orientamento in forte crescita negli ultimi anni e che, di conseguenza, si riflette anche sugli spazi del camposanto
Il cimitero di Chiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il cimitero di Chiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’esigenza è chiara: più della metà delle famiglie dei defunti, a Chiari, richiede la cremazione dei propri cari. Un trend in forte crescita negli ultimi anni e che, di conseguenza, si riflette anche sugli spazi del camposanto. Per questo motivo il Comune di Chiari si è mosso per garantire più spazi alle urne cinerarie. La somma che l’ente andrà a investire è di 87.500 euro: al cimitero saranno sistemati alcuni loculi che diverranno celle cinerarie.

«Per scelta - spiega il consigliere Alessandro Gozzini - abbiamo deciso di mantenere il nostro cimitero monumentale nella sua forma originaria. Con il passare degli anni sono però necessari degli adeguamenti in base alle varie esigenze, come in questo caso. I dati parlano chiaro: negli ultimi 10 anni la richiesta di cremazione è passata da un 13% al 51,7% del 2019. Un dato in linea con quelli degli ultimi anni: è sorta dunque l’esigenza di aumentare le celle cinerarie all’interno del nostro camposanto».

«Abbiamo dunque deciso di agire riadattando dei loculi presenti nella parte interrata del cimitero - conclude -: saranno creati dunque circa 500 nuovi spazi per urne cinerarie. A breve partirà l’iter burocratico per l’assegnazione dei lavori, che saranno realizzati entro l’estate. Si tratta di lavori urgenti e più che mai necessari, poiché la richiesta di celle cinerarie è sempre più in aumento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia