Bassa

Chiari e Algemesí uniti dal basket

Un torneo di basket ha rinsaldato il gemellaggio tra la cittadina della bassa e quella spagnola
Chiari e Algemesí uniti dal basket © www.giornaledibrescia.it
Chiari e Algemesí uniti dal basket © www.giornaledibrescia.it
AA

Quando lo sport unisce e rinsalda i legami: la palestra del polo delle elementari ha ospitato la prima edizione del Torneo Buena Suerte.

In campo sono scesi gli Under18 del Basket Chiari e i pari età della squadra di basket di Algemesí, città gemellata da qualche anno con Chiari. Con loro anche la Padernese Basket e il Basket Orzinuovi. Il torneo è stato solo uno dei momenti significativi del fine settimana: ai ragazzi spagnoli, arrivati venerdì all’alba, sono stati mostrati i luoghi più significativi di Chiari. E a fare da guida sono stati i giovani locali.

Tra l’altro i cestisti spagnoli arrivati a Chiari sono stati ospitati, in questi giorni, da 13 famiglie di giocatori del Basket Chiari: un ulteriore modo per far conoscere i ragazzi di Algemesí il grande senso di ospitalità messo in campo per quest’iniziativa. Il progetto viene da lontano: l’idea fu proposta già nel bando Pensogiovane 2018, ma non fu selezionata tra quelle vincitrici. Ma il Comune, vista la bontà del progetto, ha pensato comunque di sostenere l’iniziativa. In campo, e fuori, si sono dunque incontrate e avvicinate culture diverse.

Non ci sono stati problemi di comunicazione: nell’iniziativa sono stati coinvolti alcuni studenti dell’Istituto superiore Einaudi, che hanno fatto da interpreti per i ragazzi iberici. Sotto canestro e tra gli angoli suggestivi di Chiari è stata così grande festa. A impreziosire la giornata la presenza di una delegazione della Germani Brescia composta dalla presidente Graziella Bragaglio, dal team manager Sandro Santoro e dai giocatori Luca Vitali e Tommaso Laquintana. È bastato dunque poco per avvicinare due culture lontane: una palla da basket e due canestri. Il tutto nel nome dell’amicizia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia