Bassa

Chiari, due nuove fototrappole anti abbandono di rifiuti

il Comune ha recentemente acquistato, per circa 1.800 euro, due nuovi dispositivi
Telecamere attive - Foto © www.giornaledibrescia.it
Telecamere attive - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Altro passo in avanti, a Chiari, nella lotta all’abbandono dei rifiuti: il Comune ha recentemente acquistato, per circa 1.800 euro, due nuove fototrappole. Come si legge nella determinazione che dà il via libera all’acquisto dei due strumenti, «Il comando di Polizia locale ha la necessità di monitorare alcune aree comunali, dove avvengono continui abbandoni, che costringono il Comune a investire risorse per rimuovere i rifiuti e a procedere con la bonifica del luogo interessato».

Ecco dunque «l’esigenza d’individuare chi si rende responsabile degli abbandoni anche con strumenti tecnologici». Con l’acquisto di questi due nuovi strumenti, ecco che il parco delle fototrappole a disposizione del Comune aumenta.

Il tema dell’abbandono dei rifiuti, ricordiamo, a Chiari è molto dibattuto. Ogni giorno la municipalizzata Chiari Servizi è impegnata per il recupero dei rifiuti abbandonati dagli incivili, grazie anche alle numerose segnalazioni che arrivano alla municipalizzata stessa oppure sui vari social network. Il tema, circa un mese e mezzo fa, fu discusso anche in sede di Consiglio comunale. In quella occasione venne approvata, all’unanimità, una mozione della minoranza in cui si sosteneva la necessità dell’acquisto di nuove fototrappole per contrastare ancor di più l’abbandono dei rifiuti sul territorio. A proporla era stato Alessandro Cugini, capogruppo della Lega.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia