Via ai lavori al cimitero unico

Approvato dalla giunta di Lumezzane il progetto preliminare per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento del cimitero unico
AA

La scorsa settimana a Lumezzane è stato approvato dalla giunta il progetto preliminare per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento del cimitero unico di S. Sebastiano-S. Apollonio da porre a base di gara per la concessione di servizi per la gestione integrale dei cimiteri e la realizzazione dei lavori. Il costo previsto per le opere edili necessarie, illuminazione, oneri per l’attuazione della sicurezza e interventi straordinari è di circa 780.000 euro.

«Diversi gli obiettivi perseguiti - ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Gabanetti -. La costruzione di un congruo numero di loculi binati, urne cinerarie e tombe di famiglia; l’eliminazione delle barriere architettoniche con la realizzazione di sistemi di rampe per collegare diverse aree del cimitero, limitando al massimo l’utilizzo di impianti meccanici con la presenza di un solo ascensore; il rifacimento della pavimentazione delle corsie di transito più danneggiate; il ripristino funzionale della rete fognaria di raccolta della pioggia dove è stato accertato ci sono gravi perdite per rotture. Infine un piano di manutenzione programmato, per mantenere i manufatti esistenti e di nuova realizzazione in buono stato». 

Il nuovo progetto nel dettaglio, prevede 4 tombe famiglia, 40 loculi binati e 464 urne cinerarie. Logisticamente, queste ultime verranno poste tutte insieme. Le tombe di famiglia sono previste nell’ala esterna di sinistra del cimitero, sempre rispetto all’entrata principale (vale anche per i binati). 
L’amministrazione comunale potrà ora procedere alla gara d’appalto relativa alla gestione «ordinaria» dei cimiteri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia