Una casa di paglia: «sogno» green ed ecosostenibile

I lavori saranno finiti entro l'estate: nella villa ecosostenibile le pareti sono di larice, l’intonaco d’argilla e si ricicla l’acqua piovana
AA

Abitare una casa di paglia? Non un sogno bizzarro ma presto una realtà: sono in dirittura d’arrivo i lavori per la residenza realizzata a Brione dall’architetto Nino Franzoni con la collaborazione alla progettazione strutturale dello studio Ingegneria Micheletti. Le operazioni dovrebbero concludersi a breve. 

Un progetto interamente dedicato al rispetto ambientale e all’utilizzo di energie «pulite», senza però tralasciare i comfort di una casa moderna. La residenza, immersa nel verde e con una vista panoramica sulla Franciacorta, è protetta esternamente da tavole di larice non trattato.
La paglia è invece inserita all’interno della struttura in legno e funge da isolante, acustico e soprattutto termico: indispensabile, poiché la casa è sprovvista dell'impianto di riscaldamento tradizionale. 

Una casa green e a impatto zero: le acque piovane sono recuperate interamente per essere reimpiegate nell'irrigazione, negli scarichi e per ogni uso domestico. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia