Tra morra, capre, formaggi e salumi l’alta Valle si anima

Fine settimane intenso a Bovegno: l’obiettivo dei promotori è quello di valorizzare e far conoscere i prodotti del territorio trumplino
Prodotti. Molti i sapori del territorio valtrumplino da gustare
Prodotti. Molti i sapori del territorio valtrumplino da gustare
AA

A Bovegno, questo fine settimana, si danno...i numeri. Un’espressione da prendere alla lettera: sabato, in piazza Zanardelli, si disputa la prima edizione del trofeo che vedrà protagonista la morra nelle due versioni «a punto invito» e «punto parola».

Sarà proprio l’antico gioco popolare ormai da tempo finito nel dimenticatoio ad aprire la manifestazione «Fiera in Alta Valtrompia - Bovegno con gusto» in programma domani e domenica nel centro storico del paese. La manifestazione, che compone la rassegna «Estate Bovegnese» curata dall’Amministrazione comunale, è organizzata in collaborazione con la Comunità montana e la Provincia con lo scopo di contribuire alla conoscenza delle tradizioni e alla valorizzazione del territorio bresciano.

Il ritrovo è fissato in piazza Zanardelli alle 14, ora in cui apriranno le iscrizioni alla gara (10 euro a concorrente, che diventano 20 se si intende partecipare anche alla cena finale). Il torneo avrà inizio alle 15: i tavoli per le sfide, ai quali si siederanno due coppie più un giudice, costelleranno il centro storico. Ciascun partecipante dovrà attenersi e sottostare al regolamento locale della morra. Alle 19 è prevista una cena con spiedo, seguita dalla finalissima del torneo alle 20.30. Alle 21 si darà il via alle premiazioni e a una serata danzante ricca di sorprese con la musica della band «I Rock Involt». Chi desiderasse avere più info sul torneo può contattare Pietro al 3355826198.

 

Morra. I giocatori di morra animeranno Bovegno sabato
Morra. I giocatori di morra animeranno Bovegno sabato

 

Domenica la giornata inizierà alle 10 con l’apertura, in viale Circonvallazione, dei mercatini dell’artigianato. Dalle 14 il centro storico ospiterà una prova di mungitura delle capre con assaggio del latte appena munto, una dimostrazione di lavorazione del latte per la produzione del formaggio nostrano, una dimostrazione di lavorazione del salame valtriumplino e delle fasi per la lavorazione del miele. In piazzale Caduti sul lavoro, per la gioia dei più piccoli, sarà presente un luna park, mentre alle 18.30 è prevista l’esibizione del gruppo folkloristico di Collio. Tra l’allegria di musiche e di canti tipici verrà riproposto il percorso gastronomico «Bovegno con gusto», organizzato in serata grazie alla collaborazione di commercianti, esercenti e gruppi locali. Le prevendite - un blocchetto di 8 biglietti al prezzo di 12 euro - sono acquistabili nei negozi aderenti all’iniziativa o la sera stessa all’ingresso del percorso gastronomico. Ogni blocchetto è contrassegnato da un numero: a fine serata verranno estratti i vincitori di formaggelle e altri prodotti locali.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia