Rifiuti in calo, «colpa» dei pendolari dell'immondizia?

La percentuale di rifiuti differenziati aumenta a picchi del 70%. Ma diminuisce la quantità complessiva di immondizia
AA

La percentuale di rifiuti differenziati aumenta al punto da toccare picchi del 70%. Ma diminuisce la quantità complessiva di immondizia smaltita dai lumezzanesi. 
«Il dato relativo ai rifiuti smaltiti dal momento in cui è stato introdotto il nuovo sistema di raccolta differenziata a calotta non è ancora disponibile - spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Chindamo -. Però, secondo i primi calcoli, sembrerebbe che manchi qualcosa. Ossia sembrerebbe che i rifiuti smaltiti dai lumezzanesi nella cittadina siano meno rispetto a quelli registrati ai tempi in cui era in vigore il vecchio sistema».

Che i lumezzanesi abbiano smesso di produrre rifiuti? «Probabilmente - osserva Chindamo - i rifiuti che mancano vengono smaltiti in altri comuni. È plausibile immaginare che alcuni lumezzanesi ancora non si siano adattati al sistema a calotta e vadano a gettare i propri rifiuti a Sarezzo o in altri paesi limitrofi». Per i dati ufficiali sarà necessario aspettare la fine dell’anno. Con l’azienda Aprica «cercheremo di capire - conclude - come arginare il fenomeno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia