Quel rondò strategico per la Valle bloccato dall’autostrada

L’opera, che doveva essere completata entro il 2017, è bloccata dai ritardi del raccordo da costruire
AA

Lo stallo dei cantieri per l’autostrada della Valtrompia «blocca» la rotatoria di via Antonini, a Sarezzo, opera strategica messa in stand by dalla richiesta di prolungamento del raccordo autostradale verso la Valgobbia.

Si tratta di una rotatoria da 600mila euro che verrebbe costruita senza costi per il Comune, che così risolverebbe l’annoso problema dell’attraversamento della strada che conduce a Lumezzane da parte di mezzi pesanti in uscita dalle Acciaierie Venete e dalla ditta P.E.L..

Come? Grazie a un rondò - da realizzare nel tratto a monte dell’acciaieria - che dovrebbe consentire ai mezzi pesanti in uscita di immettersi sulla strada senza tagliarla, mentre più a valle, per quanto riguarda la P.E.L., di entrare o uscire dall’azienda senza congestionare la strada.

L’operazione avrebbe dovuto concludersi entro fine anno, ma il cantiere è ancora fermo e - secondo indiscrezioni - tutto dipenderebbe dal problema legato allo svincolo autostradale. Se ne riparlerà dunque nel 2018, quando i cantieri dovrebbero ripartire.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia