Polizia locale all'osso: due vigili per 10mila persone

Scatta l’emergenza vigili a Villa Carcina
AA

Scatta l’emergenza vigili a Villa Carcina. Storicamente i componenti della polizia municipale nel comune valtrumplino sono sempre stati sei, ma negli ultimi tempi il numero si è via via ridotto, tra pensionamenti, permessi e malattie. Oggi sono rimasti solo due uomini a dover presidiare un territorio che conta oltre 10mila abitanti

«La situazione è abbastanza drammatica - spiega il sindaco Gianmaria Giraudini -. Purtroppo Villa Carcina ha pagato il fatto di avere un corpo di polizia con un’età media abbastanza alta, e la sfortuna vuole che i due pensionamenti siano arrivati in un momento in cui già altri due vigili erano assenti per permesso o malattia». I problemi non mancano. Ora sono rimaste solo due persone a dover svolgere le funzioni e i compiti: la sorveglianza del territorio, il controllo della viabilità sulle strade, la gestione dell’entrata degli studenti nelle scuole, la raccolta delle multe o delle altre ordinanze, la gestione dell’autovelox, la vigilanza sul nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta e l’accompagnamento dei funerali.

«Siamo in grossa sofferenza - ammette il primo cittadino -. Ci troviamo a dover garantire il minimo dell’ordine pubblico. Il Comune in questo modo si trova costretto a far svolgere ai due addetti l’essenziale delle funzioni, aumentando gli straordinari e riducendo al minimo possibilità di ferie o permessi».

«Ma c’è di più - continua Giraudini -. Purtroppo questa situazione è difficilmente risolvibile poiché le nuove disposizioni del Ministero vogliono che, a seguito dell’abolizione delle Province, i Comuni non possano aprire concorsi per reintegrare i posti vacanti prima che siano stati ricollocati tutti i membri del Corpo di polizia provinciale sul territorio della Repubblica. Siamo in un momento di stallo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia