Il premio Bontà Paolo VI alla popolazione di Lampedusa

Il riconoscimento sarà consegnato nell’ambito della diciottesima Settimana Montiniana
Accoglienza. Papa Paolo VI durante il viaggio in Sud America nell’estate del 1968
Accoglienza. Papa Paolo VI durante il viaggio in Sud America nell’estate del 1968
AA

«Un calendario ricco e completo che vuole caratterizzare l’unità della nostra comunità nel segno di Paolo VI. Un fitto programma di iniziative culturali, religiose e di riflessione allestito grazie all’impegno delle quattro parrocchie e dell’Amministrazione, anche in preparazione di un evento che ci aspettiamo ormai prossimo che è la canonizzazione di Papa Montini».

Con queste parole Stefano Retali, sindaco di Concesio, ha presentato la 18ª Settimana Montiniana, appuntamento ormai irrinunciabile per la comunità, che così celebra il suo concittadino più illustre.

Le nove giornate di eventi si apriranno venerdì prossimo alle 18 in biblioteca con l’inaugurazione della mostra «Vangelo secondo Giovanni». Si tratta dell’esposizione di 46 tavole originali dell’artista bresciana Mara Cantoni che ha illustrato un’inedita versione contemporanea del Vangelo, con prefazione di mons. Giacomo Canobbio, curata dall’associazione per l’arte «Le Stelle».

La mostra sarà visitabile fino a sabato 14 ottobre negli orari di apertura della biblioteca. Le celebrazioni religiose si apriranno invece domenica 24 settembre con la messa presieduta dall’arcivescovo Piero Marini, cerimoniere dei papi Giovani Paolo II e Benedetto XVI, che si svolgerà nella basilica di Sant’Antonino.

Martedì 26 ricorre il 120° anniversario della nascita del Beato Paolo VI e per l’occasione a Concesio sarà presente mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, che ha chiuso il processo diocesano relativo al secondo miracolo attribuito al Papa bresciano: la nascita della piccola Amanda, venuta alla luce il 25 dicembre 2014.

Tra i momenti più attesi di questa diciottesima edizione della Settimana Montiniana, soprattutto da parte dei giovani, c’è sicuramente l’incontro sul tema «La pace è possibile» con Ernesto Olivero, fondatore del Serming e dell’Arsenale della Pace che si terrà mercoledì 4 ottobre all’oratorio parrocchiale Paolo VI alla Pieve.

Infine e come da tradizione, la Settimana si concluderà con la consegna del premio della Bontà Paolo VI, che l’Amministrazione e l’accademia di musica «Gli Scoiattoli» hanno voluto assegnare alla popolazione di Lampedusa, «per lo sforzo generoso e difficile di accoglienza ai migranti». A ritirare il premio sarà il sindaco dell’isola insieme al parroco. La cerimonia si volgerà nell’auditorium dell’istituto Paolo VI sabato 7 ottobre alle 20,45.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia