Dandini, Scanzi e Culucchia: il libro fa spettacolo

Da Culicchia a Serena Dandini tra gli ospiti della rassegna al via giovedì 11 maggio
AA

Ritorna a Gardone Valtrompia, per la sesta edizione, in programma dall’11 al 13 maggio, «Oblomov-Il Festival dei Narratori» che ritrova casa a villa Mutti Bernardelli, grazie al Comune, alla Biblioteca, alla Comunità montana, alla Regione e ad una serie di sostenitori tra cui «Valtrompiacuore», il fondo Orma e i Lions.

La rassegna propone presentazione di libri in modo spettacolare: attraverso reading, musica, interviste, lezioni divulgative. Si comincerà ogni giorno con l’aperitivo delle 18 durante il quale gli ospiti, dopo una breve intervista, si presteranno a un colloquio informale coi lettori. Il dopo cena, invece sarà caratterizzato da appuntamenti più «frizzanti».

«Dal libro ai media andata e ritorno: potrebbe essere lo strillo di questa edizione - ha commentato il direttore artistico Claudio Comini -. Se, infatti, nelle precedenti edizioni Oblomov ha ospitato scrittori che hanno dato vita a personaggi letterari trasposti in serie televisive, quest’anno avverrà il percorso inverso. Artisti che provengono da radio, tv e giornalismo presenteranno le proprie opere di narrativa». «Oblomov offrirà anche un’importante appendice mattutina per gli studenti dell’istituto Beretta - ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Emilia Giacomelli - che potranno incontrare molti degli ospiti in calendario».

Si parte giovedì 11 maggio con una delle voci più autentiche della narrativa italiana, Giuseppe Culicchia, accompagnato dai jazzisti Oscar del Barba e Fausto Beccalossi. Si prosegue (programma completo su www.bibliotecagardonevaltrompia.it) col regista e sceneggiatore Franco Bernini.

Rimanendo in ambito televisivo, il festival ospita Serena Dandini, seguita da Andrea Scanzi, giornalista e saggista che terrà uno spettacolo su Giorgio Gaber. Gran finale sabato 13 con Giuseppe Culicchia e Sara Zambotti, autori e conduttori di Caterpillar su Radio Due, mentre il vignettista Fabio Magnasciutti farà commenti istantanei disegnando dal vivo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia