Bugatti, la bottega «emporio» compie 108 anni

Il negozio è alla terza generazione. Fu il nonno Faustino Bugatti ad iniziare l'attività 108 anni fa
AA

108 anni di attività: la bottega Bugatti di via Trieste a Sant’Apollonio è storia. Ha accompagnato Lumezzane e i suoi abitanti lungo le trasformazioni del tempo, attraverso le guerre mondiali e il boom economico del paese, e nonostante il momento «non troppo florido» resiste ancora oggi. «Ad avviare l’attività - racconta Gianfausto Bugatti, che oggi gestisce la bottega con la sorella Serenella - fu il nonno Faustino Bugatti detto "Gagì" che in sella alla sua bicicletta si recava ogni giorno nella vicina Val Sabbia a vendere i prodotti in ottone, le posate e le pentole realizzate a Lumezzane». 

La bottega era rifornita di qualunque genere alimentare e i prodotti arrivavano sfusi perché le famiglie erano numerose e ciascuno portava i suoi sacchi, cesti, latte e bottiglie di vetro a riempire.

Oggi Gianfausto rappresenta la terza generazione. Sposato e padre di quattro figli, tra 4 o 5 anni dovrebbe andare in pensione e con lui l’attività. «Oggi questo lavoro non è più redditizio, ormai questa zona non è più centrale e di passaggio - spiega -. Comunque, credo ancora nei negozi di quartiere, sono gli unici a poter dare a clienti e venditori la qualità e l’unicità dei prodotti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia