Arrivano le trote «rieducative ed ecosostenibili»

Prosegue il progetto del Consorzio Clarabella che punta alla realizzazione di iniziative a basso impatto ambientale
AA

Arrivano le trote ecosostenibili in Val Trompia, grazie un progetto del Consorzio Clarabella, che da tempo si occupa di realizzare iniziative a basso impatto ambientale, come l’impianto di compostaggio del letame che sarà avviato nel 2018. 

In un laghetto di Lodrino si immagina un allevamento di trote di eccezionale qualità sfruttando le acque del torrente che alimenta il bacino e le vasche già esistenti. Il progetto, che costerà 550.000 euro nell’ambito della macroazione legata alla filiera del formaggio Dop, rispecchia lo spirito intraprendente del Consorzio (una coperativa di 280 dipendenti che favorisce inserimenti sociali e interventi rieducativi), che lavora insieme alle comunità locali per valorizzare le risorse dei territori.

L’impianto di compostaggio sarà realizzato infatti grazie a «un’importante collaborazione con la Valtrompia e con la Comunità montana», spiega Gabriele Zotti, vice presidente del Consorzio. Dunque tutte imprese che coniugano l’impegno sociale e riavvicinano al contesto naturale in cui viviamo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia