Ancora sversamenti nel fiume Mella

La nuova centralina lungo il fiume Mella è ancora in fase di sperimentazione, ma sembrano non fermarsi gli sversamenti
AA

La nuova centralina lungo il fiume Mella, costata all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Zani quasi 25mila euro, è ancora in fase di sperimentazione, ma sembrano non fermarsi gli sversamenti nel corso d’acqua

Infatti solo alcune settimane fa i cittadini allarmati hanno fatto sentire la propria indignazione per la strana ed abbondante schiuma che galleggiava a pelo d’acqua all’altezza di Faidana. 

Il nuovo apparecchio - al momento non ancora perfettamente tarato - consentirà all’Amministrazione comunale e agli enti di riferimento di rilevare anche gli sversamenti di sostanze solventi (quelle che provocano la comparsa della schiuma). Sostanze che prima non erano rintracciabili dalle altre centraline specializzate invece nell’individuazione degli elementi ferrosi. 

«A breve - spiega l’assessore all’Ambente Roberto Chindamo - dovremmo finire la taratura del sistema che ci consentirà di valutare la variazione delle sostanze in maniera precisa e consentirà di attivare gli allarmi quando necessario. Ci vuole tempo, i tecnici e gli esperti del settore stanno lavorando. Speriamo a breve di avere tutta la strumentazione in regola per fermare anche questi agenti inquinanti e fare sì che tutti i cittadini siano costretti ad un maggior rispetto per il nostro fiume».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia