Valsabbia

Verso l'adunata della Monte Suello: via alle iniziative

Giovedì inaugura la mostra «Pagine sulla Grande Guerra»; il 6 settembre la sfilata
AA

Giovedì prenderanno il via le iniziative promosse dagli alpini in occasione della 63ª adunata della sezione Monte Suello a Roè Volciano. Allo Spazio Buzzi (ex-cotonificio De Angeli Frua) sarà inaugurata la mostra «Pagine sulla Grande Guerra», che rimarrà aperta fino al 9 settembre.

Sabato 29 agosto, alle 20.15, nell’auditorium della Scar si terrà la presentazione ufficiale dell’adunata; a seguire, il concerto dei bambini della scuola, in collaborazione con la Banda di Roè, la conferenza di Lorenzo Cottali su «Le truppe alpine» e l’esposizione delle opere dei partecipanti al concorso di grafica.

Il clou delle iniziative arriva la settimana successiva. Venerdì 4 settembre alle 19 apriranno gli stand gastronomici al centro sportivo, dove alle 21 si terrà il concerto del coro La Faita e della fanfara Valchiese.

Sabato 5, alle 9, con ritrovo alla sede degli alpini, via all’escursione con visita dei luoghi di interesse storico e culturale del paese; alle 12.30 il pranzo all’oratorio; alle 15, sempre all’oratorio, il triangolare di calcio delle sezioni di Salò, Brescia e Valcamonica; alle 17, nell’auditorium della Scar, il saluto delle autorità; alle 17.45 partirà il corteo, che proseguirà con l’omaggio ai Caduti al monumento di via San Pietro e l’esibizione della fanfara Stars of Alps, con carosello conclusivo all’oratorio; alle 21, al centro sportivo, lo spettacolo «La guerra bianca in Adamello».

Gran finale domenica 6, con la sfilata che, muovendo dal piazzale del centro commerciale Italmark, attraverserà le vie del paese; alle 11 la Messa nella parrocchiale e i discorsi; alle 12 l’ammainabandiera; alle 13 il pranzo conviviale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia