Valsabbia

Valvestino in festa tra nostalgia del Trentino e voglia d'Impero

Folla di gente per «Valvestino nell'Impero», l'evento che venerdì ha ricordato i trascorsi asburgici e trentini della valle altogardesana
MOERNA ACCOGLIE SISSI
AA

Folla di gente per «Valvestino nell'Impero», l'evento che venerdì ha ricordato i trascorsi asburgici e trentini della valle altogardesana. 

Tra i presenti, oltre agli amministratori di Valvestino e Magasa, il vice presidente del Consiglio della Regione Trentino Alto Adige - Südtirol, Lorenzo Ossanna, che ha ricordato l'attenzione dell'ente per il percorso intrapreso dai due comuni affinché venga riconosciuta la loro richiesta di poter rientrare nei confini trentini.

La festa viene organizzata ogni anno in occasione della data di nascita dell’imperatore d’Austra Francesco Giuseppe I. Appartenente all'Impero austro-ungarico fino al 1918 e al Trentino fino al 1934, questa valle a cavallo tra l'Alto Garda e l'Eridio cerca da tempo di uscire dalla Lombardia. Nel 2008 un referendum promosso tra gli abitanti di Magasa e Valvestino sancì il sì al passaggio al Trentino, ma dopo il sì della Regione Lombardia il progetto di legge non ha fatto passi avanti in Parlamento. 

  • La festa in Valvestino
    La festa in Valvestino
  • La festa in Valvestino
    La festa in Valvestino
  • La festa in Valvestino
    La festa in Valvestino

Nel frattempo procede il cammino del tunnel di 5 chilometri tra la valle alla provincia di Trento, che lo scorso giugno ha firmato un accordo di programma con la Lombardia. L’opera costerà 42 milioni di euro e dovrebbe essere collaudata nel 2023. Il progetto esecutivo vedrà la luce, secondo il cronoprogramma, nel febbraio 2018, ma l’opera ha ricevuto anche diverse contestazioni, in primis da Legambiente. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia