Valsabbia

Svincolo ingannatore a Villanuova: ecco i cartelli di divieto

Per chi scende dalla Valle Sabbia rischia di infilare contromano la corsia di chi invece sale dal lago
Cartello ingannatore a Villanuova - © www.giornaledibrescia.it
Cartello ingannatore a Villanuova - © www.giornaledibrescia.it
AA

Servirà il ripristino della segnaletica verticale sullo svincolo di Villanuova ad evitare che chi scende dalla Valle Sabbia infili contromano la corsia di chi invece sale dal lago? Sono in molti a sperarlo. Certo tutti coloro che nei mesi scorsi si sono presi un bello spavento, incontrando sulla corsia sbagliata delle auto, persino dei grossi camion. E sono tanti, visto che segnalazioni del genere, alcune accompagnate anche da fotografie esplicative, si sono viste sui social per tutta l’estate.

Gli operai Anas si sono visti all’opera venerdì scorso: hanno riposizionato i segnali che dall’alto indicano con maggior precisione qual è la corsia vietata e quale quella giusta per dirigersi verso Brescia, abbattuti da un camion lo scorso febbraio, e piazzato a mezz’aria altri segnali di divieto di generose dimensioni.

Come avevamo evidenziato qualche settimana fa, c’è ancora un cartello che può indurre all’errore: quello 400 metri prima dello svincolo, stilizzato, sul quale di corsie vietate ne viene segnalata solo una, mentre ce ne sono due. Chi non conosce lo svincolo e memorizza quella disposizione, nell’uscire dal breve tunnel viene accecato dalla luce improvvisa, individua subito a sinistra la prima corsia col divieto e con più difficoltà la seconda, rischiando di infilarcisi dentro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia