Valsabbia

Serle, può partire il recupero della ex cava Vicentina

Il Comune accoglie la proposta di Green Serle e intraprenderà la strada della riqualificazione del bacino dismesso
AA

Il Comune dice sì al recupero dell’ex cava Vicentina. In un incontro con il comitato Green Serle, il sindaco Paolo Bonvicini ha annunciato che l’amministrazione ha deciso di accogliere la proposta, avanzata a suo tempo dall’associazione, di intraprendere la strada della riqualificazione del bacino dismesso in vista di una destinazione turistico-ricettiva.
Green Serle aveva elaborato un articolato progetto che prevedeva, tra l’altro, la trasformazione dell’area in un «parco avventura» destinato ad adulti e ragazzi, con una vasta zona pic-nic e un anfiteatro per concerti e spettacoli.

Un progetto comunque aperto a nuove idee: come quella, successiva, di dar spazio nell’ex cava a un museo dedicato alla storia dell’estrazione e della lavorazione del marmo. 

A settembre verrà insediata una commissione, che dovrà individuare il progetto definitivo, «fattibile e vincente - spiega Bonvicini - dal punto di vista della logistica, della ricettività e della gestione. E, poiché una proposta di questo tipo comporterà sicuramente costi significativi, risulterà fondamentale definire caratteristiche che consentano di accedere a bandi o comunque a finanziamenti, pubblici o privati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia