Valsabbia

Più sicuro e tecnologico: a Vestone riapre il cinema

Riparte nel fine settimana il cinema a Vestone, nella sala intitolata a Mario Rigoni Stern, che del centro valsabbino fu cittadino onorario
AA

Riparte il cinema a Vestone, nella sala intitolata a Mario Rigoni Stern, che del centro valsabbino fu cittadino onorario. Riprende le programmazioni dal prossimo fine settimana grazie al lavoro e alla consulenza di Nicola Cargnoni: vestonese, critico e storico del cinema. 

L’attività aveva conosciuto una lunga pausa succeduta alla scomparsa del precedente gestore, Angelo Inverardi, morto per i postumi di un grave incidente avvenuto la vigilia di Natale di sei anni fa, quando è stato investito sulle strisce pedonali mentre attraversava la 237 del Caffaro. 

Gestione privata dell’auditorium, che però è di proprietà comunale, questa la particolarità del cinema di Vestone, con l’Amministrazione che si è trovata davanti ad un bivio: chiudere o rinnovare. È stata scelta la seconda strada, grazie anche e soprattutto a fondi regionali che hanno permesso di investire più di centomila euro in tecnologia e sicurezza. Così la sala è ora dotata di un nuovissimo proiettore digitale 4K che ha fatto le prove generali in occasione di un paio di serate lo scorso mese di maggio ed è pronta a tornare ad essere un importante punto di riferimento culturale per i vestonesi ed i valsabbini in generale. 

Si comincerà venerdì 23 settembre con il film «Perfetti sconosciuti» che la scorsa stagione ha avuto grande successo. Nello stesso week end sarà proiettato anche «Carol», mentre dal 30 settembre arriveranno «Alla ricerca di Dory» ed «Escobar». Proiezioni per quattro giorni, dal venerdì al lunedì.

Per il momento la gestione sarà interamente curata dall’Amministrazione comunale, che destinerà gli utili ad attività culturali. Altre informazioni sono reperibili su Facebook «Cinema di Vestone», c’è @cinemavestone su Twitter, presto saranno attivati anche degli spazi su MyMovies e sul Giornale di Brescia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia