Valsabbia

Occhi elettronici sugli ingressi del paese

Le telecamere controllano le targhe dei veicoli, comunicando direttamente con la centrale operativa della Locale
AA
Ingresso e uscita dal paese sono «sotto controllo». Il Comune di Villanuova sul Clisi ha infatti installato due nuove telecamere per monitorare gli accessi principali. 
Le attrezzature sono state collocate sulla Provinciale 116, una a Bostone e un’altra nei pressi della rotatoria che si collega alla bretella di raccordo con la 45bis.
 
Il sistema adottato è a elevata tecnologia. Una telecamera registra i passaggi, l’altra, grazie a un sistema di lettura della targa, permette di identificare la vettura, accertando nel contempo se la stessa è in regola con il pagamento dell'assicurazione e con la revisione. Il tutto in collegamento con la centrale operativa della Polizia locale dell’aggregazione valsabbina, a cui Villanuova ha recentemente aderito. Poco meno di 40mila euro il costo dell’impianto, finanziato per l’80% da un contributo della Regione. «L’installazione - ricorda il sindaco Michele Zanardi - completa il sistema di videosorveglianza del nostro paese, già controllato da telecamere in luoghi sensibili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia