Valsabbia

«Non t'azzardare» il festival che unisce spettacolo e prevenzione

Si parte da Vobarno con «Fate il vostro gioco», spazio anche al rap con Dellino Farmer
AA

Le norme che regolamentano il gioco d’azzardo, ma soprattutto i rischi e le conseguenze e poi ancora consigli pratici per vincere la dipendenza. Questi i temi che verranno affrontati in una serie di spettacoli e incontri itineranti lungo la Valle Sabbia in occasione del Festival «Non t’azzardare».

È quanto propone la Comunità montana in collaborazione Vallesabbia Solidale, Consorzio Laghi e le cooperative «Area» e «Il Calabrone».

Il primo appuntamento è stasera, giovedì 26 maggio, alle 20.30 al teatro Comunale di Vobarno, con «Fate il vostro gioco», spettacolo-conferenza sulla matematica del gioco d’azzardo, con la famosa compagnia torinese Taxi 1719. Evento che sarà replicato venerdì 27 alle 11 al «Perlasca» di Idro, con la premiazione dei lavori (locandine, materiale pubblicitario dello stesso festival) realizzati dagli studenti.

La rassegna proseguirà a giugno: il 7 a Odolo, il 9 a Prevalle, il 10 ad Agnosine, il 16 a Preseglie, il 17 a Serle, il 18 a Roè Volciano, il 22 a Barghe, il 23 a Vallio Terme, il 29 a Casto, il 30 a Sabbio Chiese. La serata conclusiva è fissata per il 2 luglio, a Villanuova sul Clisi, con il concerto del rapper Dellino Farmer, che ha realizzato un rap sul tema, coinvolgendo i ragazzi del Centro di formazione professionale.

Il festival si inserisce all’interno di un progetto finalizzato non solo all’analisi del fenomeno del gioco d’azzardo, ma anche a promuovere una campagna di sensibilizzazione e prevenzione a vari livelli. Dall’inizio dell’anno, infatti, sono stati coinvolti gli studenti degli istituti superiori della valle, gli amministratori locali con un percorso di formazione, gruppi di volontariato che hanno dato vita a un gruppo di auto-aiuto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia