Valsabbia

Marocchino espulso: «Legato a El Abboubi, file jihadisti nel pc»

Per i carabinieri del Ros, Youbi, il marocchino di Vobarno ora espulso, era legato a Anas El Abboubi. Nel suo pc rinvenuto materiale jihadista
Youbi ripreso dai Ros durante le indagini
AA

Un filo rosso. Che unisce Anas El Abboubi a Mohammed Zakariae Youbi, il 25enne domiciliato a Vobarno raggiunto ieri sera dai Carabinieri del Ros, che hanno eseguito un decreto di espulsione per ragioni di sicurezza nazionale nei suoi confronti.

Al marocchino, infatti, gli inquirenti sono giunti in seguito al monitoraggio dell'entourage di un nome ben noto nel Bresciano e in Valsabbia. Quello di Anas, il foreign fighter già arrestato nel 2013 per reati di terrorismo e, una volta scarcerato, trasferitosi in Siria per unirsi alla jihad.

Youbi, sottolineano gli investigatori, ha nel tempo manifestato segnali di radicalizzazione, anche con riferimento ai recenti autori di attentati di stampo jihadista compiuti in Europa, come si evidenzia in primis dall'analisi dei profili social a lui riconducibili.

Secondo quanto accertato dal Ros, Mohammed Zakariae Youbi, 25 anni, avrebbe svolto una «incessante attività di proselitismo nei confronti di altri coetanei di Vobarno, anche avvicinando giovani nei luoghi pubblici». Inoltre, «l'orientamento ideologico radicale del giovane» sarebbe emerso anche dai contatti intrattenuti con un altro extracomunitario - a sua volta legato ad Anas El-Abboubi - e dal fatto che il giovane aveva cambiato totalmente anche il suo aspetto e la sua condotta di vita: il ragazzo viveva con la sua famiglia a Vobarno dal 1996.

La sua radicalizzazione sarebbe iniziata nel 2014. La condivisione dell'ideologia propagandata da network terroristici come il Daesh è stata documentata, rilevano i carabinieri del Ros, anche in seguito ad indagini mirate sul pc e sul cellulare di Youbi dove è stato trovato «materiale di inequivocabile interesse».

In particolare: nel computer sono stati recuperati numerosi file di natura jihadista e nel telefono alcune chat messenger tra Youbi e un sedicente «Mehdi New» pure lui trasferitosi in Siria per combattere.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia