Valsabbia

La rotatoria di plastica era provvisoria, ma è durata 4 anni

La soluzione tampone rischiava di diventare definitiva: a Villanuova verrà smantellata la rotatoria di plastica per realizzarne una vera
AA

Provvisoria? Quasi. Definitiva? Nemmeno. Di certo c’è che la rotatoria tra la Statale 45bis e la Provinciale 116, a Villanuova, è stata realizzata con i new jersey bianchi e rossi in vista di un completamento dell’opera che, in quattro anni, non è mai arrivato. Come molte soluzioni tampone il rondò di plastica rischiava di diventare perenne, se non fosse che finalmente le istituzioni interessate hanno trovato l’accordo per chiudere la vicenda. Con 390mila euro messi da Provincia (250mila euro), Comune (70mila euro) e Comunità Montana (70mila euro), l’intervento dovrebbe concludersi entro agosto. Nel patto non rientra l’Anas, che si è sempre defilata dalla questione.

Posizionata nel 2011, la rotatoria era stata chiesta per anni per ridurre gli incidenti in un punto molto pericoloso. Era nata anche una pagina Facebook a sostegno dell’opera. La soluzione plastificata non aveva però raggiunto tutti gli obiettivi: l’incrocio si è rivelato non solo inadeguato, ma anche pericoloso, visti i numerosi incidenti registrati e le quotidiane lamentele degli automobilisti. I lavori erano già stati annunciati lo scorso autunno, ma i cantieri sono slittati. Questa potrebbe essere la volta buona: la gara a inviti indetta dal Comune dovrebbe chiudersi a breve. Poi, salvo sorprese, i new jersey spariranno dalla strada.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia