Valsabbia

Bambini alla scoperta di Trento Longaretti

Un laboratorio dedicato ai bimbi per far scoprire loro l'arte e soprattutto le opere del maestro che ebbe un intenso rapporto con Paolo VI
AA

«A piccoli passi nel mondo di Trento Longaretti» è il titolo dato al laboratorio per bimbi, dai sei anni in su, che ha avuto luogo domenica in Rocca, a Sabbio Chiese. L’occasione è stata la mostra inaugurata il 15 marzo che presenta una trentina di incisioni e dipinti del noto maestro bergamasco. Opere che documentano «il suo intenso rapporto col Beato Giovanni Battista Montini, con un occhio di riguardo per l’umanità tutta, in un continuo rimando tra episodi evangelici e quotidianità del vivere» per dirla con le parole di Michela Valotti, coordinatrice del Sistema museale valsabbino. 
La mostra di Trento Longaretti, artista che ha da poco superato il secolo di vita, è stata allestita a Concesio, nei locali della «Collezione Paolo VI - Arte contemporanea» e fino a domenica 11 giugno, in virtù del «filo diretto» che da qualche anno collega la Collezione con la comunità sabbiense e la Valle Sabbia, viene riproposta nel santuario della Madonna della Rocca tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 e nei festivi anche dalle 10 alle 12. Il 7 ed il 28 maggio, alle 17, sarà possibile anche fruire di una visita guidata. Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha promosso l’edizione di un catalogo illustrato. Lo scorso anno, in autunno, si era ospitato in Rocca l’intenso «Stabat Mater» di Michel Ciry. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia