Valcamonica

Velentina: 6 mesi in Siberia, quando torna c'è la borsa di studio

Per sei mesi, ha salutato la Valle Camonica con destinazione Siberia per perfezionare lo studio della lingua straniera
AA

Per sei mesi, ha salutato la Valle Camonica con destinazione Siberia per perfezionare lo studio della lingua straniera. Al rientro a casa, ecco la gradita sorpresa di una borsa di studio che ripaga di tanti sforzi e impegni. Valentina Tenerelli di Darfo Boario Terme, si è aggiudicata il premio «Ingegner Carnielli per Tomsk» dell’anno accademico 2015-2016: la studentessa ventiduenne, che è iscritta alla facoltà di Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee all’università di Verona, è stata insignita del prestigioso riconoscimento al termine della sua seconda esperienza di studio nella città russa di Tomsk.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 21 marzo a palazzo Zorzi a Verona: qui, la studentessa camuna ha ricevuto l’assegno da 1.500 euro messo in palio dall’ingegnere Claudio Carnielli che, ogni anno, mette mano al portafoglio per premiare i ragazzi meritevoli che decidono di trascorrere un periodo di formazione all’estero.

Valentina, specializzata in tedesco e russo, ha trascorso circa sei mesi nella città della Siberia sud-occidentale, dove ha imparato a «masticare» il russo quasi come la lingua italiana: rientrata in Valle dopo la prima esperienza durata tre mesi, ha deciso di ritornare per la seconda trasferta. La sua buona volontà e il sacrificio anche economico, non è sfuggito agli occhi dell’ingegnere veronese e della Commissione dei docenti dell’Università (composta, oltre che appunto dallo stesso Carnielli, dai docenti di Slavistica Stefano Aloe e Cinzia De Lotto del dipartimento di Lingue e letterature straniere), che hanno così deciso di conferirle l’unica borsa di studio messa in palio per l’anno accademico 2015-2016.

Il riconoscimento nasce dall’esperienza di Carnielli, ingegnere plurilaureato, classe 1943, che, scoperte le difficoltà economiche di alcuni studenti, ha deciso di mettere a disposizione le borse di studio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia