Valcamonica

Tre chilometri di un sogno: la ciclabile dal Tonale al Po

Tre chilometri di ciclabile lungo l'Oglio, sognando il collegamento dal Tonale al Po. E la spiaggia lungo il fiume a Piamborno
  • La nuova ciclabile lungo l'Oglio
    La nuova ciclabile lungo l'Oglio
  • La nuova ciclabile lungo l'Oglio
    La nuova ciclabile lungo l'Oglio
  • La nuova ciclabile lungo l'Oglio
    La nuova ciclabile lungo l'Oglio
AA

“Abbiamo messo un altro tassello al sogno di poter pedalare dal Passo del Tonale fino al Po”. Cosi Oliviero Valzelli, il presidente del Bim (il consorzio Bacino imbrifero montano) ha ribadito l’obiettivo del progetto: quello di una ciclabile che dalle vette camune conduca sino alle rive del fiume cui si deve la Pianura Padana.

Un contributo alla passione per le due ruote che fa pendant con il rinnovo del look del corridoio sul fiume. Tre chilometri di pista ciclabile, tra il Monticolo di Boario Terme e l’abitato di Piamborno, riqualificati anche grazie al finanziamento della Comunità montana di Valle Camonica.

Ad arricchire il tratto di ciclabile anche un parco vero e proprio a ridosso della collina di Monticolo: da luogo di appuntamenti sospetti a prima area pic-nic con vista sull’Oglio, attrezzata con nove tavoli, doppie panche, spazi per il barbecue e posti auto.

All’imbocco della ciclabile è stato invece allargato il sentiero che scende al fiume: chissà che non possa presto arrivare anche la spiaggia di Piamborno.

Ma la vera sorpresa è l’arrivo dell’acqua potabile. Il comune di Darfo ha cominciato infatti i lavori di prolungamento dell’acquedotto per portare fino alla pista ciclabile l’acqua e soddisfare i ciclisti assetati.

“La ciclabile è patrimonio di tutti e la affidiamo al senso civico dei cittadini”: questo l’appello lanciato dal presidente Valzelli nel rispetto della salute pubblica e dell’ambiente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia