Valcamonica

Tra un anno si salirà in castello in ascensore

L'amministrazione ha pubblicato un bando per la realizzazione dell'ascensore che collegherà il castello al centro storico di Breno
Un ascensore simile a quello che verrà realizzato a Breno
Un ascensore simile a quello che verrà realizzato a Breno
AA

Il centro storico di Breno e l’antico maniero medievale in cima alla collina tra un anno saranno un po’ più vicini. Ad un mese dall'arrivo dei fondi nelle casse comunali, un milione di euro in totale, l'Amministrazione ha pubblicato il bando per la scelta del professionista che eseguirà la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza del nuovo ascensore per il castello.

Un primo passo concreto dunque per mandare in cantiere l'opera, abbattendo anche le barriere architettoniche. L'ascensore sarà in acciaio e vetro e partirà nella zona del rifugio antiaereo, posizionato in vicolo Orti, con accesso tanto da piazza Mercato quanto da via Mazzini. Sarà una struttura inclinata, con una sorta di rotaia agganciata alla roccia della collina del castello e una serie di cavi. Il vagoncino dell'ascensore sarà agganciato quindi con rotaia-guida sulla collina, con un basso impatto ambientale. A fianco, per motivi di sicurezza, sarà anche costruita una scaletta per eventuali necessità. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia