Valcamonica

«Ti racconto la Santa Crus» aspettando il 2020

A cinque anni dalla sacra rappresentazione finanziato il progetto che fa dialogare ragazzi e anziani
Golgota. Un’immagine della crocifissione in località Sendini del 2012
Golgota. Un’immagine della crocifissione in località Sendini del 2012
AA

Un lustro è passato dall’ultima Santa Crus. E altri cinque anni mancano alla prossima edizione della sacra rappresentazione che coinvolge tutto il paese e che richiama migliaia di persone. Ma a Cerveno si è già al lavoro, sia per preparare la Santa Crus 2022 sia per organizzare «Aspettando la Santa Crus», la tradizionale rievocazione organizzata in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

Da oggi a domenica, con una coda l’8 ottobre, è previsto l’allestimento di un percorso espositivo in centro storico, con mostre, convegni e presentazione del progetto «Ti racconto la Santa Crus» e del relativo libro.

È proprio il progetto, finanziato dalla fondazione Comunità bresciana, ad arricchire l’appuntamento di quest’anno: la rinnovata associazione Santa Crus ha ideato un piano per far dialogare i giovani con gli anziani del paese. «L’iniziativa - spiega la neo presidente Daniela Bazzoni - vuole valorizzare la memoria dei vecchi e rinnovare un senso di orgogliosa appartenenza e conoscenza storica nei giovani cervenesi, che abbiano vissuto o partecipato ad almeno un’edizione della Santa Crus».

Uno dei risultati concreti del progetto è il libro «Ti racconto la Santa Crus», dedicato ai più piccoli. Sodalizio. L’associazione ha eletto un nuovo direttivo dopo la scomparsa, un anno fa, dell’anima e del motore del gruppo, colei che per quasi cinquant’anni ha diretto l’evento:Noemi Belfiore Mondoni. Alla guida ora c’è la Bazzoni, al suo fianco la vice Debora Orietta Laidelli e i consiglieri Anna Caterina Bonfadini,Monica Bazzoni, Lucci Bazzoni, Diego Donadoni, Simona Costa, Domenico Pietro Mondoni e Nicola Arzeri (saranno in carica fino al 2023). «Aspettando la Santa Crus» parte domani alle 18 con la Messa celebrata dal vescovo Luciano Monari e alle 20.30 è previsto il convegno «Santa Crus tra passato e futuro». Venerdì alle 20.30 l’incontro per presentare il restauro delle prime quattro «capele», mentre sabato alle 21.15 è in agenda lo spettacolo «Sotto la tua croce» con Luciano Bertoli; l’8 ottobre, infine, la vernice del libro «Ti racconto la Santa Crus».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia