Valcamonica

Sorpassi in galleria sulla Statale 42, 343 sanzioni nel 2015

Carabinieri impegnati con auto civetta. Ritirate 400 patenti per guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti.
Sorpassi in galleria, in Valcamonica oltre 400 multe
AA

"E' un problema prima di tutto culturale. La gente non capisce la gravità di queste situazioni e invece di provare a correggerle cerca di aggirarle". Non ha usato mezzi termini il comandante dei carabinieri di Breno, maggiore Salvatore Malvaso, nell'illusrrare i dati della lotta ai comportamenti pericolosi al volante sulla SS42.

Una vera e propria emergenza cui anche Teletutto e il Giornale di Brescia avevano dedicato una ampia inchiesta nel 2015. 

I militari, negli ultimi 12 mesi, hanno complessivamente elevato 714 sanzioni per sorpassi pericolosi sulla SS42, di cui 343 per infrazioni commesse in galleria. Per rilevarle sono state utilizzate auto civetta in costante contatto con le pattuglie in divisa, che hanno complessivamente ritirato 32 patenti. Non solo. Nello stesso periodo pizzicate 400 persone al volante sotto l'effetto di alcolici o stupefacenti. Si è trattato di 300 sanzioni penali, tasso alcolemico oltre 0,8 microgrammi per litro e 50 sanzioni amministrative. In altri 50 casi l'autista era al volante sotto l'effetto si stupefacenti. Complessivamente ritirate 400 patenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia