Valcamonica

Sapori delle cime: la sfida è in quota

Da Vezza d'Oglio comincia l’iniziativa «a chilometro zero» promossa da Campagna Amica
AA

Una sfida ad alta quota per sapori e genuinità. Questo l’intento del mercato agricolo di Campagna Amica. La fondazione, promossa da Coldiretti, nasce nel 2008 con lo scopo di realizzare iniziative volte a valorizzare e far conoscere i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata.

Prima rete nazionale ed europea di vendita diretta, la fondazione conta oltre 7mila punti dove è possibile trovare i prodotti agricoli. Visto il successo riscontrato da una di queste iniziative, il mercato di Campagna Amica, la scommessa è ora lanciata ai passi alpini della Valcamonica con una serie di appuntamenti promossi col sostegno dei Comuni.

Nei mercati si trovano solo alimenti a chilometro zero per promuovere una spesa sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione. È stato inaugurato questa domenica (bancarelle aperte dalle 8 alle 19) il primo mercato ad alta quota, che sarà poi presente per i mesi estivi. Ad ospitare il appuntamento è Vezza d’Oglio: il mercato ha trovato posto nella zona del Centro Eventi Adamello, sul lato del parco giochi.

I veri protagonisti sono i prodotti tipici camuni: salumi, confetture e succhi di frutta, formaggi vaccini e molto altro. A seguire i mercati agricoli saranno ospitati anche da Ponte di Legno, Edolo, Corteno Golgi e Breno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia