Valcamonica

Prati da sfalcio da premio: come partecipare al concorso

Si tratta di un riconoscimento legato al mantenimento in buone condizioni di questa risorsa, importante tessera del paesaggio e dell'ambiente
  • Prati da sfalcio... da premio
    Prati da sfalcio... da premio
  • Prati da sfalcio... da premio
    Prati da sfalcio... da premio
AA

Un concorso per individuare il miglior prato da sflalcio. O meglio, alla migliore gestione dei prati da foraggio che mostrino equilibrio tra valore foraggiero e valore ecologico.

Si tratta di un riconoscimento legato al mantenimento in buone condizioni di questa risorsa, importante tessera del paesaggio e dell'ambiente. Ogni premio avrà valore di 300 euro, che può essere aumentato a 500 nel caso di elevato equilibrio agro-ambientale raggiunto, difficile accesso e difficile lavorazione delle superfici (es. lavoro solo manuale, pendenza eccessiva, marginalità delle superfici, ecc.).

I prati da foraggio che possono concorrere devono avere una superficie minima di 0,5 ettari accorpati con gestione omogenea; essere all'interno del territorio denominato “Rete Natura di Valle Camonica”; altitudine media superiore a 300 metri sul livello del mare. Sono esclusi i pascoli alpini, i prati avvicendati e le praterie non destinate alla produzione di foraggio.

Possono partecipare al concorso: le aziende agricole con allevamenti regolarmente registrati ed in attività, che gestiscono prati permanenti all'interno delle aree individuate, ricavandone foraggio per la propria azienda; i proprietari di prati allevatori amatoriali o non allevatori, purchè siano in grado di dimostrare che il foraggio raccolto viene destinato/ceduto ad allevamento registrato a scopo foraggiero e la coerenza zootecnica dell'operazione. Condizione necessaria è il possesso dei terreni (proprietà, affitto, comodato d’uso) per l’intera durata dell’iniziativa.

La valutazione dell'equilibrio di gestione sarà effettuata in pieno campo entro la data del primo sfalcio. I sopralluoghi di valutazione saranno effettuati entro il 18 maggio 2016 per i prati sino a 1000 m slm e entro il 31 maggio 2016 per i prati a quote superiori.

I soggetti interessati devono inoltrare domanda in carta semplice entro il 10 maggio a: Parco dell’Adamello – “concorso prati da sfalcio”, Piazza Tassara 3, 25043 Breno. Qui tutte le informazioni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia