Valcamonica

PontedilegnoPoesia: ecco chi sono i finalisti

La giuria, presieduta da Giuseppe Langella ha esaminato le 68 opere in concorso
AA

Saverio Bafaro, Franco Buffoni, Dante Maffia, Valerio Mello, Maria Pia Quintavalla e Alberto Toni sono, in ordine alfabetico, i sei finalisti della sesta edizione di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita. La fase conclusiva si svolgerà dal 21 al 23 agosto prossimi nella stazione turistica dell'Alta Val Camonica, nell'ambito quest'anno della settimana «Una montagna di cultura-La cultura in montagna», organizzata dall'Associazione Pontedilegno-MirellaCultura.

La giuria, presieduta da Giuseppe Langella e composta da Alessandro Casarin, Andrea Costa, Simona Ferrarini e Vincenzo Guarracino ha esaminato le 68 opere in concorso e, nella riunione svoltasi a Milano, ha designato i sei finalisti. Menzioni speciali sono state riservate a Francesco Belluomini e Tomaso Kemeny. Il regolamento prevede che, per concorrere all'assegnazione dei premi, i finalisti presentino personalmente, in un dialogo-confronto con pubblico e giuria, stralci delle loro opere, suddivisi in due terne, nelle serate del 21 e 22 agosto, nell'Auditorium comunale di Ponte di Legno.

L'albo d'oro di PontedilegnoPoesia - organizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana Valle Camonica e del Bim-Bacino Imbrifero Montano e con il patrocinio del Rotary Lovere-Iseo-Breno - comprende Franco Loi (2010), Milo De Angelis (2011), Franca Grisoni (2012), Maurizio Cucchi (2013) e Giuseppe Grattacaso (2014).

«Quest'anno il Premio si inserisce in una settimana di Cultura in Montagna, con la quale vogliamo celebrare il
Centenario della Grande Guerra, nella quale il nostro territorio ha avuto un ruolo importantissimo. Lo faremo presentando anche un libro di poesie per la pace, che abbiamo voluto realizzare come nostro piccolo contributo» ha spiegato Andrea Bulferetti, presidente di Pontedilegno-MirellaCultura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia