Valcamonica

Polvere verde bel boccone di carne, cani salvati dai padroni

La prontezza di riflessi di una giovane coppia ha salvato la vita dei propri cagnolini
AA

La prontezza di riflessi di una giovane coppia ha salvato la vita dei propri cagnolini. I due ragazzi si trovavano lunedì mattina a passeggio poco fuori l’abitato di Villa Dalegno, a Temù. I due piccoli cani stavano correndo in libertà quando si sono allontananti dalla strada sterrata per avvicinarsi ad un albero poco lontano, attirati da qualcosa. Poco dopo i cani sono corsi verso i padroni con grossi pezzi di carne in bocca. 

Nel giro di pochi secondi la situazione si è fatta concitata perché i ragazzi hanno capito che qualcosa non andava. Nel pezzo di carne che sono riusciti ad estrarre dalla bocca del cane più piccolo, si vedeva chiaramente della polvere verde. Nel panico hanno chiamato il veterinario che ha loro spiegato come comportarsi e una volta giunti a casa sono riusciti a far vomitare il cane più grande che aveva effettivamente ingerito il boccone contaminato. Poi bisognava solo aspettare e vedere se i cani mostravano segni di sofferenza ed avvelenamento. 

Nel frattempo la ragazza si è recata nella caserma dei carabinieri di Ponte di Legno a sporgere denuncia contro ignoti e a consegnare il pezzo di carne incriminato. Il reperto è stato consegnato all’Asst della montagna di Edolo che provvederà ad analizzare la sostanza all’interno del pezzo di carne. A prima vista sembra comunque trattarsi di lumachicida. Fortunatamente i cani stanno bene. L’unico consiglio da dare ai proprietari di cani è di tenere gli occhi ben aperti.

Qui i consigli del veterinario in caso di avvelenamento. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia