Valcamonica

Nuovo ponte sull'Oglio per le piste e i sentieri

Verso la conclusione i lavori alla Fusina. Opportunità di sviluppo per le attività sportive e anche per la zona artigianale
AA
Al lavoro per garantire un accesso più agile alla porta del demanio sciabile Temù-Ponte-Tonale e all’area artigianale e sportiva del paese. Ma non solo, anche per dare più sicurezza alla zona e offrire migliori opportunità di sviluppo delle risorse.
 
È aperto il cantiere per la costruzione del nuovo ponte in località Fusina, per un investimento di circa 680mila euro. Il vecchio manufatto, risalente agli anni Ottanta, non risultava più adeguato alle esigenze viabilistiche dell’area, che più di altre ha avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni.
 
Inoltre le dimensioni ridotte del ponte causavano una restrizione al corso del fiume Oglio, facendo classificare la zona a rischio idrogeologico per esondazioni. La nuova infrastruttura, che sarà pronta entro fine anno, completa il sistema viabilistico avviato alcuni anni fa con la realizzazione della rotonda all’inizio dell’abitato della nuova strada «sotto Temù».
 
La località Fusina è la porta d’accesso al demanio sciabile, alla Val d’Avio e al parco dell’Adamello, snodo nevralgico sia in inverno che in estate, vista la presenza della ciclabile, del campo da calcio, del cinema e del parco giochi degli Orsi. 
 
Una volta conclusi i lavori, sarà possibile valorizzare meglio anche i due stabili comunali presenti sul posto, oggi utilizzati solo come magazzini a causa delle limitazioni idrogeologiche, ma che in futuro potrebbero avere un nuovo utilizzo a prevalenza commerciale e turistico-ricettivo, per fornire nuovi servizi ai visitatori. 
Oltre al nuovo ponte, sono previsti interventi anche per la sistemazione dei sottoservizi, oggi visibili a valle della costruzione da chi transita sulla pista ciclabile.
Per ridurre l’impatto ambientale sarà impiegata la pietra locale per rivestire le opere in muratura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia